top of page

COS' E' LOME?

LOME è un evento d'arte contemporanea che trova nel Palazzo Lomellini il contenitore ideale per la sua riuscita. L'idea è di coinvolgere artisti contemporanei di livello nazionale e di respiro internazionale a Carmagnola. Una sfida nuova per la città.
Si vuole stimolare l'interesse culturale ed artistico della cittadinanza verso l'arte contemporanea, riscoprendo un'eccellenza cittadina come il Palazzo Lomellini. Uno dei più noti (insieme a Casa Cavassa) edifici civili di Carmagnola. Conserva linee di una nobiltà antica e solenne, anche se diverse sue parti, compresa la facciata principale sulla piazza, hanno subito, già in anni lontani, modifiche e adattamenti. E' molto probabile che l'edificio, al pari degli altri vicini, sia stato costruito originariamente intorno alla metà del XV secolo, come lasciano supporre, sul lato verso via Lomellini, gli archi a sesto acuto tardogotici del portico, tamponati nella metà del '700

In questa prima edizione di LOME vengono coinvolti quattro artisti, quanti sono gli spazi espositivi distribuiti sui due piani del palazzo.
Sono quattro illustratori italiani che grazie all'originalità delle loro realizzazioni si sono fatti conoscere anche (e soprattutto) all'estero (Usa, Europa), loro sono: Marco Cazzato, Olimpia Zagnoli, Marco Corona e Hikimi.

 

PERCHE' L'ILLUSTRAZIONE?

La comunicazione odierna si basa su coinvolgimenti rapidi e d’impatto, catturando l’attenzione dell’utente in base a creatività, effetto sorpresa e gradevolezza dell’immagine. L’illustrazione, infatti, veicola un messaggio artistico in maniera fluida e rapida, permettendo un dialogo diretto con l’osservatore, un dialogo sostanzialmente “positivo”.
Ecco dunque che il messaggio artistico cambia metodo e mezzo  di veicolazione, accetta la promozionalità dell’illustrazione. La forza delle illustrazioni sta proprio nell’unire due mondi: l’arte e la grafica. Sempre più illustrazioni vengono utilizzate a fini promozionali ma attenzione, un illustratore non va inteso come un pubblicitario, è un autore e artista a tutti gli effetti e qui in Italia abbiamo la fortuna di avere diversi tra i migliori illustratori al mondo.

 

bottom of page